Condizioni generali di vendita

Applicate per l'utilizzo del sito Internet www.artmedical.it

Premesse

Le presenti Condizioni Generali di Vendita regolano l'acquisto, tramite modalità telematiche o per via telefonica, dei prodotti presentati sul sito www.artmedical.it (i "Prodotti") (il "Sito"), gestito da Artmedical s.r.l., con sede in Corso Vittorio Emanuele, 90- 80053 - Castellammare di Stabia (NA), Rappresentante legale: Catello Castellano.

Le presenti Condizioni Generali di Vendita costituiscono parte integrante ed essenziale del contratto di acquisto di qualsiasi Prodotto e l'inoltro di un Ordine (come definito alla Parte (A), Sezione 1.2), ne comporta l'accettazione da parte del Cliente.

Si precisa, tuttavia, che le regole troveranno applicazione in tutti i Prodotti che, secondo quanto indicato nella relativa pagina di dettaglio del Sito, sono messi in vendita da Artmedical medesima.

L'acquisto dei Prodotti sul sito www.artmedical.it sarà regolato, oltre che dalle presenti Premesse, esclusivamente dalle previsioni contenute alle parti (A) e (B) di queste Condizioni Generali di Vendita.

Si precisa, infine, che le previsioni delle Condizioni Generali di Vendita che facciano riferimento ai Consumatori (come di seguito definiti) troveranno applicazione esclusivamente nei confronti di soggetti che ricadano nella relativa definizione. I Consumatori beneficeranno, in particolare, di tutte le tutele previste in caso di conclusione di contratti a distanza ai sensi del Titolo III, Sezione II, del D.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 ("Codice del Consumo"), oltre che di tutte le ulteriori tutele inderogabilmente previste, in favore dei Consumatori, dal Codice del Consumo medesimo e da ogni altra legge applicabile.

Il servizio clienti di Artmedical è a disposizione per informazioni, reclami e contestazioni:

Negozio online sul sito www.artmedical.it :
Servizio clienti: +39 081 872.6198
A disposizione da Lunedì a Venerdì dalle 09:00 alle 13:00 e dalle 15:30 alle 19:00
E-mail :info@artmedical.it

Artmedical si rende disponibile – anche telefonicamente – ad offrire ai Clienti (come di seguito definiti) qualsiasi chiarimento o informazione - indipendentemente dalla tipologia di Prodotto interessata - riguardo al contenuto delle Condizioni Generali di Vendita, del Contratto (come definito alla successiva Sezione 1.2 della Parte A ) ed alla relativa disciplina, nonché in relazione a qualsiasi reclamo. Qualora il Cliente decida di non avvalersi del servizio telefonico, restano in ogni caso salvi e impregiudicati tutti i diritti e le facoltà riconosciuti al cliente dalla legge. Quanto al salvataggio e alla stampa delle Condizioni Generali di Vendita e alla possibilità di visionare il testo del Contratto, si rimanda alla Sezione 2 della Parte (A) delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Il diritto di recesso in favore dei consumatori è disciplinato dalla Sezione 2 della parte B e 3 della parte C delle presenti Condizioni Generali di Vendita.

Artmedical s.r.l. informa l’utente che rivesta la qualifica di consumatore di cui all’art. 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo che è stata istituita una piattaforma europea per la risoluzione on-line delle controversie dei consumatori (c.d. piattaforma ODR). La piattaforma ODR è consultabile al seguente indirizzo
https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/?event=main.home.show
Attraverso la piattaforma ODR l’utente consumatore potrà consultare l’elenco degli organismi ADR, trovare il link al sito di ciascuno di essi e avviare una procedura di risoluzione on-line della controversia in cui sia coinvolto.

Parte (A) – Parte Generale

1. Ambito di applicazione. Definizioni

1.1 La presente Parte (A) – Parte Generale trova applicazione nei confronti di tutti gli ordini relativi all'acquisto dei prodotti ed inoltrati ad Artmedical attraverso il Sito o contattando il numero +39 081 872.6198.

1.2. All'interno delle presenti Condizioni Generali di Vendita trovano applicazione le seguenti definizioni:

“Consumatore”: qualsiasi persona fisica che effettui un Ordine per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta;
“Professionista”: qualsiasi persona fisica o giuridica che effettui un Ordine nell’esercizio della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale;
“Cliente”: a seconda dei casi, un Consumatore o un Professionista;
“Contratto”: ogni accordo tra Artmedical ed un Cliente circa l'acquisto da parte di quest'ultimo di uno o più Prodotti, concluso, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Parte A, Sezione 3.3 o la Sezione 3.4;
“Giorno lavorativo”: qualsiasi giorno della settimana, ad eccezione del sabato, della domenica e dei giorni festivi ai sensi della legge italiana;
“Ordine”: ogni proposta riguardante l'acquisto di uno o più Prodotti, formulata dal Cliente nei confronti di Artmedical, alternativamente, a seconda del mezzo utilizzato, secondo le modalità previste alla Parte A Sezione 3.3 o alla Sezione 3.4

2. Download e consultazione dei termini e delle condizioni del Contratto

2.1. Il Cliente potrà conservare copia delle presenti Condizioni Generali di Vendita, oltre a tutti i documenti di cui si compone il Contratto relativo ai Prodotti acquistati sul Sito, avvalendosi delle normali funzionalità del proprio browser (ad es.: “File” –> “Salva come”).

2.2. In aggiunta, il Cliente potrà archiviare i dati del proprio Ordine, sia scaricando le Condizioni Generali di Vendita, secondo quanto previsto al precedente articolo 2.1 e salvando, con il supporto delle funzioni del proprio browser, i dati riassunti nell’ultima pagina web che precede l’inoltro di ogni Ordine, sia attendendo l'Email di Conferma d’ordine che Artmedical farà pervenire, in seguito all’inoltro dell’Ordine, all’indirizzo e-mail indicato dal Cliente. Tale e-mail di conferma conterrà i dati dell’Ordine inoltrato dal Cliente, oltre alle presenti Condizioni Generali di Vendita, con conseguente possibilità di stampare o salvare tale documentazione, avvalendosi delle funzioni del proprio programma di posta elettronica.

2.3. I dati di ciascun Ordine verranno salvati da Artmedical sui propri sistemi. Al fine di preservare la confidenzialità di tali informazioni, l'accesso ad esse, da parte del Cliente, sarà consentito solo a seguito di previa autenticazione nell'area riservata del Sito denominata “Il mio account”, tramite l'inserimento di apposite di credenziali di accesso da parte del Cliente che gli saranno attribuite al momento della registrazione al Sito medesimo. In tale area riservata, inserendo le proprie credenziali, il Cliente potrà consultare i Contratti già conclusi, gli Ordini pendenti e quelli appena inoltrati, nonché aggiornare e salvare i propri recapiti, eventuali dati bancari e/o dati relativi alla sottoscrizione del servizio di newsletter. Il Cliente si impegna a trattare in maniera riservata le proprie credenziali d’accesso alla suddetta area riservata del Sito e a non renderle disponibili a terzi.

3. Conclusione del Contratto

3.1. Qualsiasi Contratto relativo all'acquisto di Prodotti stipulati verrà stipulato esclusivamente in lingua italiana.

3.2. La presentazione dei Prodotti sul Sito costituisce un invito rivolto agli utenti del Sito a formulare, nei confronti di Artmedical, una proposta d'acquisto. Tali inviti ad offrire non hanno natura vincolante per Artmedical ed, in particolare, non costituiscono offerte al pubblico ai sensi e per gli effetti dell’art. 1336 del Codice Civile italiano, restando, nella piena discrezionalità di Artmedical, ogni decisione in merito all'accettazione delle proposte eventualmente formulate.

3.3 Conclusione del contratto via internet

3.3.1 Per procedere all'acquisto di uno o più Prodotti tramite Internet, il Cliente dovrà effettuare preventivamente la registrazione sul Sito, fornendo a Artmedical, in ottemperanza alle applicabili disposizioni in materia di protezione dei dati personali, tutti i dati necessari per consentire ad  Artmedical medesima di dare esecuzione agli Ordini inoltrati.

3.3.2 Una volta ultimata la registrazione, il Cliente potrà selezionare uno o più Prodotti di cui intenda effettuare l'acquisto, inserendoli in un "carrello" virtuale, di cui potrà sempre visualizzare il contenuto prima di procedere all'inoltro dell'Ordine.

3.3.3 Cliccando sul tasto “Procedi all'acquisto”, il Cliente darà avvio alla procedura di inoltro dell'Ordine. Nella fase di formulazione dell'Ordine e fino al suo effettivo inoltro il Cliente avrà, comunque, la possibilità di rivedere i dati inseriti cliccando sul tasto "Indietro", così da individuare e correggere eventuali informazioni errate.

3.3.4 Cliccando sul tasto "Concludi l'Ordine", al termine della procedura avviata ai sensi della precedente sezione 3.3.3, il Cliente effettuerà l'inoltro dell'Ordine nei confronti di Artmedical. Ogni Ordine inoltrato secondo tali modalità dovrà intendersi, a tutti gli effetti, quale proposta contrattuale da parte del Cliente. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà tempestivamente conferma da parte di Artmedical riguardo al ricevimento dell’Ordine medesimo, tramite l'invio di una e-mail sull'account di posta elettronica comunicato dal Cliente. Con l'invio di tale e-mail, Artmedical provvederà, altresì, a comunicare al Cliente se l'Ordine possa essere accettato o meno (la Conferma d'ordine).

3.3.5. Artmedical avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Artmedical ad alcun titolo. L'Ordine si intenderà, in ogni caso, accettato e conseguentemente il Contratto concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma d'ordine, contenente conferma dell'accettazione dell'Ordine.

3.4 Conclusione del contratto via telefono

3.4.1. Il Cliente potrà effettuare l'acquisto dei Prodotti anche contattando il servizio clienti, al numero +39 081 872.6198 , dal Lunedì a Venerdì dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15.30 alle 19:00 a patto che abbia provveduto preventivamente a registrarsi sul Sito.

3.4.2 . Al ricorrere delle condizioni previste al precedente paragrafo 3.4.1, il Cliente potrà procedere all'inoltro di un Ordine contattando il servizio clienti al numero sopra indicato, comunicando agli operatori tutti i dati necessari per il suo perfezionamento (nome, cognome, indirizzo Email, indirizzo fatturazione e indirizzo di spedizione, se diverso del indirizzo di fatturazione).

3.4.3 L'Ordine si considererà inoltrato al termine della comunicazione telefonica e dovrà intendersi, anche in questo caso, quale, quale proposta contrattuale ai sensi e per gli effetti dell'art. 1326 del Codice Civile italiano. All’inoltro dell’Ordine da parte del Cliente seguirà la conferma da parte di Artmedical , tramite l’Email di Conferma d’Ordine del ricevimento dell’Ordine medesimo e della sua accettazione.

3.4.4. Artmedical avrà facoltà di accettare o meno gli Ordini ricevuti senza che, in caso di mancata accettazione, il Cliente possa avanzare diritti o pretese nei confronti di Artmedical ad alcun titolo. Il Contratto si intenderà, in ogni caso, concluso al momento in cui il Cliente riceverà, sul proprio indirizzo di posta elettronica, l’Email di Conferma d’Ordine.

3.5. Prima di il procedere all'inoltro di qualsiasi Ordine, tanto nelle modalità stabilite alla Sezione 3.3 che in quelle fissate alla Sezione 3.4, il Cliente è invitato a leggere con la massima attenzione le presenti Condizioni Generali di Vendita.

4. Prezzo e spese di spedizione

I prezzi dei Prodotti pubblicati nella homepage o nelle diverse sezioni del Sito sono comprensivi di Iva e non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.

Artmedical si riserva il diritto di modificare in qualunque momento i prezzi dei Prodotti che sono riportati sul Sito. Eventuali modifiche ai prezzi di Prodotti non saranno, tuttavia, efficaci nei confronti dei Clienti che abbiano già provveduto all'inoltro di un Ordine.

Per alcuni ordini offriamo un servizio di evasione immediata. La disponibilità del servizio e il costo saranno visualizzati durante il normale processo di acquisto. L’ordine sarà consegnato entro 3 giorni lavorativi.

5. Pagamento e consegna

5.1. Salvo il caso in cui scelga di avvalersi dell'opzione "Pagamento alla Consegna", il Cliente pagherà integralmente il prezzo dei Prodotti ordinati, contestualmente all’inoltro dell’Ordine. Resta inteso che, in caso di mancata accettazione dell'Ordine, Artmedical provvederà tempestivamente a rimborsare ai Clienti gli importi già eventualmente corrisposti.

Nell’ambito del processo di inoltro dell’Ordine, potranno essere proposte da Artmedical , a completa discrezione di quest’ultima, diverse modalità di pagamento, quali, a titolo esemplificativo, il pagamento con carta di credito (Visa, MasterCard, American Express), il pagamento tramite sistema protetto “Paypal”, il pagamento con carta prepagata (es. “Postepay”) e il pagamento mediante bonifico bancario. Il Cliente sarà tenuto ad indicare la modalità di pagamento, tra quelle proposte da Artmedical , di cui intenda avvalersi.

In caso di Ordine effettuato via telefono, ai sensi della Parte (A) -Sezione 3.4, il pagamento del prezzo dovrà essere effettuato al momento della consegna dei Prodotti, in caso di pagamento alla consegna oppure, al momento della conferma della ricezione dell'Ordine in caso di pagamento con carta di credito. Il pagamento con carta di credito via telefono non è possibile.

5.2. Le fatture verranno emesse esclusivamente in formato elettronico.

5.3. Artmedical si riserva di rifiutare o non dare esecuzione a Ordini, che prevedano la consegna dei relativi Prodotti al di fuori del territorio italiano. Per le consegne, Artmedical si avvarrà di vettori selezionati dalla medesima Artmedical . Ove il Prodotto sia contrassegnato sul Sito come “disponibile”, Artmedical provvederà a spedire detto articolo al più presto oppure, in caso di pagamento mediante bonifico bancario, entro 3 (tre) giorni successivamente alla conferma di ricevimento del pagamento.

5.4. Artmedical non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna nel caso in cui: (a) nonostante abbia provveduto al regolare e tempestivo acquisto dei Prodotti a copertura dell’Ordine ricevuto, essa non sia stata rifornita nei termini e modi pattuiti con il fornitore; (b) non sia in grado di supplire alla mancata disponibilità di tali Prodotti, per circostanze non soggette al suo controllo e (c) abbia tempestivamente comunicato al Cliente tale indisponibilità dei Prodotti. In ogni caso, laddove il Cliente sia un Consumatore e la indisponibilità dei Prodotti, dovuta ad una delle circostanze indicate alle precedenti lettere (a) e (b), non consenta di procedere alla consegna del Prodotto entro 30 (trenta) giorni dall'inoltro dell'Ordine da parte del Consumatore medesimo, Artmedical provvederà a rimborsare al Consumatore eventuali pagamenti anticipati del prezzo entro 30 (trenta) giorni dal giorno successivo a quello in cui sia stato inviato l’Ordine.

5.5. Artmedical non sarà responsabile della mancata o ritardata consegna dovuta a cause di forza maggiore, quali – a titolo esemplificativo scioperi, provvedimenti della Pubblica Autorità, razionamenti o penuria di energia o materie prime, difficoltà di trasporto, incendi, alluvioni, allagamenti e danni ai macchinari industriali non dipendenti da Artmedical. Artmedical provvederà a comunicare tempestivamente al Cliente il verificarsi e il venir meno di una causa di forza maggiore. Qualora la causa di forza maggiore persista per un periodo eccedente i 30 (trenta) giorni, ciascuna delle parti avrà facoltà di recedere dal contratto. In caso di recesso ai sensi della presente Sezione 5.5, il Cliente non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento a qualsiasi titolo, fermo restando il diritto alla restituzione di quanto eventualmente già pagato a titolo di prezzo per il Prodotto Artmedical oggetto dell'Ordine, entro 30 giorni dall'invio dell'Ordine medesimo.

5.6. In caso di acquisto effettuato da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dei Prodotti Artmedical rimarrà in capo a Artmedical sino alla loro consegna al Consumatore o ad altro soggetto da quest’ultimo indicato, indipendentemente dal fatto che la spedizione dei medesimi Prodotti Artmedical sia o meno assicurata. In caso di acquisto effettuato da soggetto diverso da un Consumatore, il rischio di perimento fortuito dell’articolo passa in capo al Cliente con la consegna del Prodotto Artmedical da parte di Artmedical al primo vettore.

6. Garanzia e gestione dei reclami

6.1. Agli acquisti effettuati dai Consumatori si applicano le norme di legge in materia di garanzia, ivi incluse, se applicabili le norme previste dal Codice del Consumo in materia di garanzia nei confronti dei Consumatori.

6.2. Ove riscontri vizi e difetti nei Prodotti oggetto di acquisto ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita, il Consumatore potrà contattare, a pena di decadenza entro due mesi dalla scoperta, Artmedical, secondo le modalità indicate nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto. La scelta tra riparazione o sostituzione rimarrà nella disponibilità del Consumatore, fatto salvo il caso in cui il rimedio prescelto risulti oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro.

6.3 Artmedical provvederà, a seconda dei casi, ad effettuare le riparazioni e sostituzioni richieste entro un termine congruo dal ricevimento della richiesta del Consumatore. Artmedical invita il Cliente a descrivere nel modo più dettagliato possibile la natura del difetto o vizio riscontrato ed eventualmente a trasmettere in copia i documenti dell’Ordine ovvero indicare il numero dell’Ordine, il numero del Consumatore e ogni altro dato utile alla corretta identificazione del reclamo. Qualora non pervenga alcuna risposta al Consumatore entro 5 (cinque) giorni lavorativi, Artmedical invita sin da ora il Consumatore a sollecitare una risposta. Artmedical consiglia inoltre di verificare che le e-mail dalla stessa inviate non vengano re-indirizzate in ovvero bloccate da eventuali ‘filtri spam’ ovvero non giungano correttamente a destinazione per altri problemi tecnici del programma di posta elettronica del Cliente destinatario.

6.4 Laddove (i) la riparazione o la sostituzione richieste risultino impossibili o eccessivamente onerose, o (ii) non siano avvenute entro un termine congruo; o (iii) abbiano arrecato notevoli inconvenienti al Consumatore medesimo, quest'ultimo potrà richiedere a sua scelta una congrua riduzione del prezzo o la risoluzione del Contratto. Non sarà, in ogni caso, ammessa la risoluzione del Contratto per difetti di lieve entità, rispetto ai quali non sia stato possibile o risulti eccessivamente oneroso procedere alla riparazione o alla sostituzione dei relativi Prodotti.

6.5 Resta espressamente inteso che le precedenti Sezioni 4.1, 4.2, 4.3 e 4.4. non troveranno applicazione in caso di difetti riscontrati in Prodotti acquistati da Professionisti, rispetto ai quali Artmedical, fatti salvi i limiti inderogabili di legge, non rilascia alcuna garanzia.

6.6. Per qualsiasi richiesta, Artmedical invita, in ogni caso, il Cliente a rivolgersi al servizio Clienti, che può essere contattato come segue:

Artmedical
Tel: +39 0818726198
E-Mail: info@artmedical.it

7.Protezione dei dati

Artmedical si riserva il diritto di conservare i dati di ciascun Ordine nonché i recapiti del Cliente al solo fine di utilizzarli ai fini della corretta esecuzione dell’Ordine (anche attraverso la trasmissione ai partner commerciali coinvolti nella gestione del pagamento, nell’esecuzione dell’Ordine e/o nella spedizione dell’articolo), di eventuali reclami in merito alla garanzia dell’articolo e/o di raccomandazioni o istruzioni al Cliente inerenti all’articolo. La conservazione e il trattamento dei dati avverranno conformemente al contenuto dell'informativa riguardante la protezione e l’utilizzo dei dati personali da parte di Artmedical (“informativa sulla privacy).

Fermo restando quanto precede, qualsiasi utilizzo dei dati personali del Cliente sarà soggetto alle disposizioni contenute nella suddetta informativa sulla privacy.

8. Modifica delle Condizioni Generali di Vendita

In occasione di ogni modifica alle presenti Condizioni Generali di Vendita, Artmedical provvederà prontamente a pubblicare le Condizioni Generali di Vendita modificate sul Sito.

Le Condizioni Generali di Vendita modificate diverranno parte integrante dei nuovi Contratti, a far data dal primo Ordine inoltrato dai Clienti, a seguito della loro pubblicazione sul Sito. Nel caso di Ordini già inoltrati prima di tale comunicazione, troverà applicazione la precedente versione delle Condizioni Generali di Vendita.

9. Clausola di sostituzione

Qualora una disposizione presente o futura delle Condizioni Generali di Vendita e/o del contratto dovesse essere o diventare del tutto o in parte nulla e/o inefficace ovvero vi sia una lacuna nelle disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita e/o del contratto, le restanti disposizioni delle Condizioni Generali di Vendita e del contratto rimarranno in ogni caso valide ed efficaci. Resta inteso che Artmedical e il Cliente si impegneranno a negoziare in buona fede l’integrazione della lacuna ovvero la sostituzione della clausola nulla e/o inefficace con l’obiettivo di raggiungere i medesimi risultati perseguiti dalla clausola invalida o inefficace e di salvaguardare la sostanza economica del contratto.

Parte (B) – Ordini di acquisto di Prodotti Artmedical

1.Diritto di recesso

1.1 Nel rispetto dei doveri di informazione di cui all’art. 52, comma 1, lett. (f) e (g) del Codice del Consumo, alla Sezione 2.3 che segue sono indicati termini e condizioni che disciplinano il diritto di recesso in favore del Consumatore, come regolato dal medesimo Codice del Consumo. In aggiunta ai termini previsti per legge, Artmedical concede, altresì, ai Consumatori un periodo aggiuntivo entro il quale sarà possibile esercitare il recesso, secondo quanto previsto alla successiva Sezione 1.4.

1.2 Si precisa, in ogni caso, che il diritto di recesso in favore del Consumatore non si applica ai Prodotti Artmedical che, per loro natura, non siano idonei ad essere rispediti o siano soggetti al rischio di rapido deterioramento o alterazione, quali, a titolo meramente esemplificativo, prodotti cosmetici già aperti, oppure che per motivi di igiene non siano per loro natura rivendibili una volta provati come ad esempio calze elastiche o poppatoi.

1.3 Istruzioni per l'esercizio del recesso nei casi previsti dal Codice del Consumo

Informazioni relative all’esercizio del diritto di recesso

Diritto di recesso

Lei ha il diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni dal giorno in cui Lei o un terzo, diverso dal vettore e da Lei designato, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo bene. Per esercitare il diritto di recesso, Lei è tenuto a informare Artmedical a mezzo raccomandata indirizzata a Artmedical srl - Corso Vittorio Emanuele, 90 Castellammare di Stabia (NA). Consigliamo sempre di anticipare a mezzo telefonico al numero di assistenza clienti +39 0818726198, o via E-Mail: info@artmedical.it della sua decisione di recedere dal presente contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine dovrà utilizzare il modulo che verrà indicato.

Per rispettare il termine di recesso, è sufficiente che Lei invii la comunicazione relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso.

Effetti del recesso

Se Lei recede dal presente contratto, Le saranno rimborsati tutti i pagamenti che ha effettuato a nostro favore, compresi i costi di consegna (ad eccezione dei costi supplementari derivanti dalla Sua eventuale scelta di un tipo di consegna diverso dal tipo meno costoso di consegna standard da noi offerto), senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 giorni dal giorno in cui siamo informati della Sua decisione di recedere dal presente contratto. Detti rimborsi saranno effettuati utilizzando lo stesso mezzo di pagamento da Lei usato per la transazione iniziale, salvo che Lei non abbia espressamente convenuto altrimenti; in ogni caso, non dovrà sostenere alcun costo quale conseguenza di tale rimborso. Il rimborso può essere sospeso fino al ricevimento dei beni oppure fino all’avvenuta dimostrazione da parte del consumatore di aver rispedito i beni, se precedente. È pregato di rispedire i beni o di consegnarli a Artmedical srl - Corso Vittorio Emanuele, 90 Castellammare di Stabia (NA), senza indebiti ritardi e in ogni caso entro 14 giorni dal giorno in cui ci ha comunicato il suo recesso dal presente contratto. Il termine è rispettato se Lei rispedisce i beni prima della scadenza del periodo di 14 giorni. I costi della restituzione dei beni saranno a suo carico.

Lei è responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione del bene diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento dei beni.

1.4 Istruzioni per l'esercizio del diritto di recesso esteso previsto per il Consumatore

A far data dalla scadenza del termine di 10 (dieci) giorni lavorativi per l’esercizio del diritto di recesso previsto dal Codice del Consumo e ad integrazione di quanto previsto da quest'ultimo, il Consumatore conserverà la facoltà di recedere dal Contratto per i 90 (novanta) giorni immediatamente successivi. Il diritto di recesso di cui alla presente Sezione 1.4 non potrà, tuttavia, essere esercitato dal Consumatore in caso di acquisto di articoli che, per loro natura, non sono idonei ad essere rispediti, quali, ad esempio, i prodotti cosmetici già aperti oppure che per motivi di igiene non siano per loro natura rivendibili una volta provati come ad esempio calze elastiche o poppatoi.

1.5 In entrambi i casi previsti ai precedenti articoli 1.3 e 1.4, nel caso in cui il Consumatore intenda esercitare il diritto di recesso, i Prodotti dovranno essere restituiti :

- correttamente imballati nella loro confezione originale, in perfetto stato di rivendita (non rovinati, danneggiati o sporcati) e muniti di tutti gli eventuali accessori, istruzioni per l’utilizzo e documentazione;
- muniti del documento di trasporto (presente nell’imballo originale), in modo da permettere a Artmedical di identificare il Consumatore (numero dell’Ordine, nome, cognome e indirizzo);
- senza manifesti segni di uso, se non quelli compatibili con l’effettuazione di una normale prova dell’articolo. Essi cioè non dovranno recare traccia di un utilizzo prolungato (oltre qualche minuto) eccedente il tempo necessario ad una prova e non dovranno essere in stato tale da non permetterne la rivendita.

Ove il Prodotto Artmedical restituito non sia conforme a quanto prescritto dal precedente paragrafo, il recesso non avrà efficacia.